Chi siamo – Progetto Citex

16734439COSA E’ IL PROGETTO CITEX:

Smettere di fumare è l’obiettivo, o forse il sogno, di molti italiani. Per realizzare questo sogno i fumatori le provano tutte: farmaci, cerotti alla nicotina, sigarette elettroniche, tecniche di meditazione, ipnosi, orecchini…

Per quanto riguarda i farmaci, l’industria già a disposizione alcune molecole che possono aiutare il paziente nel suo percorso di disassuefazione dal fumo, ma non tutte. Ad esempio esiste anche una molecola, la Citisina, da tempo sviluppata e commercializzata in alcuni paesi dell’est Europa, ma non ancora introdotta in Italia.

Abbiamo deciso di creare il PROGETTO CITEX per approfondire l’argomento della terapia del tabagismo.

Il PROGETTO CITEX cercherà di mettere a disposizione di Medici, Farmacisti e Pazienti, ciascuno secondo i propri ambiti e competenze, le informazioni più utili per affrontare la dipendenza da fumo ed impostare una corretta strategia di trattamento.

In Italia vivono circa 10 milioni di fumatori, molti dei quali a rischio o già colpiti da patologie cardiovascolari o oncologiche legate direttamente o indirettamente al fumo. L’impatto economico dell’uso del tabacco, e soprattutto dei danni derivati da esso, è enorme. Il trattamento delle patologie legate al tabagismo assorbe una quota considerevole delle risorse dedicate alla salute, risorse solo in parte coperte dalle entrate fiscali ricavate dalla vendita del tabacco. Esistono farmaci, alcuni commercializzati come specialità, altri come materie prime per preparazioni magistrali, per i quali la letteratura scientifica attesta una reale efficacia nel trattamento della dipendenza da fumo.

Di alcuni di essi vi è una buona conoscenza da parte degli operatori sanitari (Medici e Farmacisti), mentre per altri non vi è una reale conoscenza e padronanza nell’impiego.

PROGETTO CITEX vuole essere una base, uno spunto per stimolare Medici e Farmacisti ad approfondire le loro nozioni in merito alle terapie antifumo, in particolare per quelle meno pubblicizzate.

3641893029124017