News

NUOVO STUDIO CONFERMA LA SICUREZZA DELLA CITISINA

La Citisina è impiegata come farmaco per smettere di fumare fin dagli anni ’60 del secolo scorso. L'attuale dosaggio di Citisina è complesso e comporta l'assunzione di singole dosi da 1,5 mg più volte al giorno. Un recente studio ha investigato la farmacocinetica e la sicurezza della Citisina dopo singole dosi fino a tre volte…
Per saperne di più

8-9 NOVEMBRE: A FIRENZE SI TIENE IL CONGRESSO NAZIONALE SITAB

Si terrà al AC Hotel di Firenze, nei giorni 8 e 9 Novembre, il XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Tabaccologia (SITAB). In occasione del congresso, che riunirà i maggiori esperti italiani nel trattamento della dipendenza da fumo, saranno trattati numerosi argomenti che spazieranno dal trattamento farmacologico alle politiche di controllo del fumo, dalla…
Per saperne di più

LINEE GUIDA EUROPEE PER IL TRATTAMENTO DEL TABAGISMO

Nel sito della SITAB-Società Italiana di Tabaccologia sono disponibili, tradotte in italiano, le linee guida europee per il trattamento del tabagismo. Le linee guida sono state elaborate da ENSP- European Network for Smoking and Tobacco Prevention e alla loro stesura ha collaborato, oltre agli italiani Maria Sofia Cattaruzza, Biagio Tinghino e Vincenzo Zagà, anche il…
Per saperne di più