lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: MELANOMA: IL FUMO RIDUCE LA RISPOSTA ALLE TERAPIE.

MELANOMA: IL FUMO RIDUCE LA RISPOSTA ALLE TERAPIE.

Ormai è assodato che il fumo aumenta il rischio di insorgenza di tumori, ora uno studio ha evidenziato che fumare riduce anche la risposta alle terapie.

Una ricerca su oltre 700 pazienti affetti da melanoma ha scoperto che i pazienti fumatori di sigarette hanno il 40% in meno di probabilità di sopravvivere al loro cancro della pelle rispetto alle persone che non hanno mai fumato.

In base ai dati rilevati, i ricercatori ipotizzano che il fumo possa specificamente influenzare il modo in cui i corpi dei fumatori gestiscono le cellule maligne di melanoma. La professoressa Julia Newton-Bishop, componente del pool di ricercatori presso l’Università di Leeds, afferma che: “i fumatori potrebbero anche avere una risposta immunitaria per cercare di distruggere il melanoma, ma molto meno efficace rispetto ai non fumatori”.

Lo studio è stato pubblicato su ”Cancer Research” ed è disponibile al link

Leggi l'articolo completo su Cancer Research

I commenti sono chiusi