lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: SMETTERE DI FUMARE: SECONDO UNO STUDIO CLINICO LA CITISINA E’ PIU’ EFFICACE DELLA TERAPIA SOSTITUTIVA

SMETTERE DI FUMARE: SECONDO UNO STUDIO CLINICO LA CITISINA E’ PIU’ EFFICACE DELLA TERAPIA SOSTITUTIVA

Lo scorso 18 giugno è stato pubblicato uno studio che ha confrontato l’efficacia di CITISINA e Terapia Nicotina Sostitutiva (NRT) in un campione di fumatori della Federazione Russa.

Lo studio ha coinvolto un campione di 11.406 persone con età  ≥ 15 anni, 4.807 (il 42%) dei quali ha dichiarato di essere un fumatore.

Nello scorso anno, 1.403 fumatori hanno effettuato almeno un tentativo per smettere di fumare e tra essi 88 hanno utilizzato CITISINA e 186 hanno utilizzato la NRT.

Le percentuali di astinenti a 30 e 90 giorni sono state del 50% e 25% nel gruppo che utilizzato CITISINA rispetto al 36% e 11% del gruppo che utilizzato la NRT.

Anche dopo gli aggiustamenti per età e sesso la CITISINA si è dimostrata più efficace della NRT a 90 gg [Odds Ratio = 2.91, 95% Intervallo di confidenza = 1.28-6.59, p = 0.011].

Questi risultati confermano gli studi precedenti che avevano mostrato una maggiore efficacia della CITISINA rispetto alla Terapia Nicotina Sostitutiva nell’aiutare i fumatori a smettere di fumare.

Per maggiori informazioni: US National Library of Medicine National Institutes of Health

I commenti sono chiusi