Dieci consigli per smettere di fumare

Dieci consigli per smettere di fumare

1 - DECIDI UN GIORNO IN CUI SMETTERE: puoi decidere di smettere gradualmente (ridurre a metà il numero delle sigarette fumate, poi dopo sue settimane scendere ad un quarto poi, dopo altre due settimane, smettere ) ma è meglio smettere completamente da un giorno all’altro.
2 – ELIMINA TUTTO: getta i pacchetti rimasti, gli accendini, i posacenere e tutto quello che ti può ricordare il fumo.
3 – INFORMA GLI ALTRI: parla ai tuoi famigliari, agli amici ed ai colleghi, informagli della tua intenzione di smettere di fumare affinché ti aiutino, ti sostengano ed evitino di offrirti una sigaretta o ti coinvolgano in situazioni in cui sia facile fumare.
4 – EVITA LE TENTAZIONI: ricorda quali siano le situazioni in cui potresti essere indotto a fumare come i pasti, la pausa caffè, la televisione ecc.
5 – EVITA I TENTATORI: frequenta i luoghi in coi è proibito fumare, evita gli altri fumatori in particolare nel momento in cui stanno fumando.
6 – EVITA GLI STIMOLANTI: alcool e caffè possono stimolare il desiderio di fumare, oltre ad aumentare il senso di irrequietezza. Eviltali.
7 – MODIFICA LO STILE DI VITA: aumentare l’attività motoria e orientare l’alimentazione verso frutta e verdura migliorano lo stato dell’umore, diminuiscono il nervosismo e lo stress da astinenza da nicotina e controllano il rischio di aumento del peso corporeo.
8 – NON SPAVENTARTI: ansia, irrequietezza e difficoltà di concentrazione sono comuni nei primi giorni dopo la cessazione del fumo, me generalmente scompaiono dopo poche settimane. Parlane con il medico.
9 – CERCA DI DISTRARTI: se la crisi è forte, fai qualcosa di diverso. Bevi (molta) acqua, fai alcune profonde inspirazioni, magari rileggiti le motivazioni che ti hanno spinto a smettere. Pasta distrarsi per pochi minuti per dare il tempo alla crisi di oltrepassare il culmine.
10 – NON SCORAGGIARTI: è difficile smettere al primo tentativo. In media ne occorrono da 3 a 7 prima di riuscire nell’intento. Tuttavia ogni insuccesso ti permetterà al tentativo successivo di evitare le cause dei fallimenti precedenti.

Se questi dieci consigli per smettere di fumare non ti hanno aiutato, leggi altri articoli correlati.
Scopri di più sulla Citisina