Le 10 leggende di cui il fumatore non riesce a liberarsi

Le persone iniziano a fumare per molte ragioni.  Molti continuano a sbuffare perché credono (o vogliono credere) in certe leggende circa l'uso del tabacco. Qui ci sono 10 di questi “miti”, e la verità su ciascuno di loro.

Mito 1: Le mie altre abitudini sane possono fare per il mio fumare.

Alcuni fumatori giustificano la loro abitudine insistendo sul fatto che una corretta alimentazione e un molto esercizio fisico sono sufficienti per mantenerli sani. Non è così. "La ricerca mostra che una dieta sana ed esercizio fisico non riducono i rischi per la salute associati al fumo", dice Ann M. Malarcher, PhD, consulente scientifico presso il CDC's Office on Smoking and Health. "Il fumo influisce ogni sistema del corpo, e pensare che si stia trovando il perfetto stile di vita per contrastare gli effetti del fumo non è realistico."

Mito 2: Il passaggio a sigarette "light" ridurrà il mio rischio.

I fumatori che passano a sigarette "light" e "mild" inevitabilmente compenseranno i bassi livelli di catrame e nicotina inalando il fumo più profondamente o fumando di più.
Mito 3: Ho fumato per tanto tempo; il danno è già fatto.

Il danno causato dal fumo è cumulativo, e più a lungo una persona fuma, maggiore è il rischio di contrarre le malattie pericolose per la vita. Ma smettere di fumare a qualsiasi età porta benefici per la salute. "La vostra salute migliorerà, anche se si smette a 70", dice Norman H. Edelman, MD, capo ufficiale medico della American Lung Association. I vantaggi derivati dallo smettere iniziano già nella giornata in cui ci si ferma. Nel giro di un anno, il rischio di avere un attacco di cuore sarà ridotto del 50%. Secondo l'American Cancer Society, i fumatori che smettono prima dei 35 anni prevengono il 90% del rischio di problemi di salute legati al fumo. Un fumatore che smette prima dei 50 anni dimezza il rischio di morire entro i successivi 15 anni rispetto a chi continua a fumare.

Mito 4: Cercare di smettere di fumare mi stressa e questo non è salutare.

È vero, smettere di fumare è stressante, ma non ci sono prove che un periodo di stress abbia effetti negativi a lungo termine. In realtà, la ricerca mostra che i fumatori che smettono iniziano a mangiare meglio, fare più esercizio fisico e a sentirsi meglio con se stessi. Oggi molti fumatori oggi odiano il fatto di essere dipendenti dalle sigarette e anche che stiano sottraendo soldi al bilancio familiare per buttarli “in fumo”.

Mito 5: L’aumento di peso che si ferifica quando si smette di fumare è altrettanto negativo come il fumo.

I fumatori che smettono “guadagnano” in media 5-6 kg. Ma il rischio per la salute dovuto ai chili in più è minuscolo rispetto al rischio di continuare a fumare, inoltre l’aumento di peso è transitorio e può essere contenuto con una corretta alimentazione e un adeguato esercizio fisico (tra l’altro, più agevole proprio grazie all’abbandono delle sigarette).

Mito 6: L’unico modo per smettere è farlo di colpo grazie alla forza di volontà.

Alcuni fumatori pensano che smettere di colpo (“cold turkey”) sia l'approccio migliore e che la forza di volontà sia l'unico strumento efficace per frenare la voglia di tabacco. Questo è vero solo in parte: la volontà e l'impegno sono imprescindibili, ma i fumatori hanno più probabilità di riuscire a smettere se approfittano dei servizi di consulenza e dei farmaci
specifici per il trattamento del tabagismo farmaci, tra cui la nicotina (gomme, cerotti, pastiglie, inalatore, o spray nasale) e i farmaci da prescrizione: bupropione, vareniclina e citisina). Il “counseling” aumenta le probabilità di successo del 60%, e l'assunzione di farmaci raddoppia le probabilità.

Mito 7: prodotti a base di nicotina sono dannosi come il fumo.

La nicotina è sicura se usata direttamente come farmaco. Anche usare la nicotina ogni giorno per anni sarebbe meno dannoso che fumare. Le sigarette forniscono nicotina insieme ad altri 4000 composti, tra cui più di 60 agenti cancerogeni noti

Mito 8: Tagli di fumare è abbastanza buono.

Ridurre il numero di sigarette non è una strategia efficace: i fumatori che riducono le sigarette aspirano più profondamente e fumano fino alla fine ogni sigaretta. Così, anche se fumano meno sigarette, assumono la stessa dose di fumo tossico. I dati suggeriscono che l'unica strategia efficace per smettere di fumare è quella “neanche un tiro”.

Mito 9: Io sono l'unico danneggiato dal mio fumare.

Il fumo di tabacco danneggia anche le persone intorno a te. Negli Stati Uniti l'American Lung Association stima che il fumo passivo provochi circa 50.000 morti all'anno. E 'stato stimato che un cameriere che lavori un turno di otto ore in un bar fumoso aspiri tanto fumo tossico come un fumatore pacchetto al giorno.

Mito 10: Ho cercato di smettere una volta e non ci sono riuscito, quindi è inutile provare ancora.

La maggior parte dei fumatori tenta più volte prima di smettere sempre. Quindi, se hai fallito in precedenza, non lasciarti scoraggiare da provare di nuovo. Ogni volta che la persona prova a smettere, impara cose che potrebbero essere utili per il successivo tentativo. Ci piace dire che la prima o seconda volta che si tenta siano un allenamento e che la terza o quarta volta si riesca a farlo bene.  Occorre continuare a provare.

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