lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: lessphp fatal error: failed to parse passed in variable @bodyBackground: NUOVO STUDIO CONFERMA LA SICUREZZA DELLA CITISINA

NUOVO STUDIO CONFERMA LA SICUREZZA DELLA CITISINA

La Citisina è impiegata come farmaco per smettere di fumare fin dagli anni ’60 del secolo scorso.
L'attuale dosaggio di Citisina è complesso e comporta l'assunzione di singole dosi da 1,5 mg più volte al giorno.

Un recente studio ha investigato la farmacocinetica e la sicurezza della Citisina dopo singole dosi fino a tre volte superiori rispetto al dosaggio abituale.

I soggetti, tutti fumatori adulti sani sono stati suddivisi in tre gruppi (n = 6 in ciascun gruppo) per ricevere una singola dose orale di 1,5, 3 o 4,5 mg di Citisina. Sono stati raccolti più campioni di sangue fino a 24 ore dopo la somministrazione e sono state monitorati polso, pressione sanguigna, frequenza respiratoria ed eventuali effetti avversi. La Citisina ha raggiunto il picco di concentrazione plasmatica 1 - 2 ore dopo la dose in tutti i partecipanti, indipendentemente dalla dose e senza cambiamenti dose-dipendenti nella fase di eliminazione. La Citisina ha mostrato una farmacocinetica prevedibile e può essere considerata sicura se assunta come singola dose fino a 4,5 mg.

Per maggiori informazioni: US National Library of Medicine National Institutes of Health

I commenti sono chiusi